... conserva quasi inalterato

l’antico tracciato viario di derivazione islamica …

ITINERARIO
DEI VICOLI

Il centro storico di Mazara del Vallo conserva quasi inalterato, soprattutto nella fascia nord orientale, l’antico tracciato viario di derivazione islamica.

La parte prospiciente la riva sinistra del fiume Mazzaro, dove si insediarono gli Arabi dopo la conquista musulmana avvenuta nell’827 d.C., era stata precedentemente abitata dai Fenici, Greci, Romani e Bizantini, probabilmente grazie alla presenza del fiume navigabile per diversi chilometri, che fungeva da approdo naturale e per la salubrità del sito, ricco di sorgenti d’acqua.

Il centro storico conserva ancora parte della impostazione islamica originale con strade strette, vicoli e cortili. L’itinerario dei Vicoli della Casbah, che coinvolge luoghi significativi in questa parte della città antica, racconta, attraverso i pannelli di maiolica (la ceramiche è un’antica tecnica di lavorazione artigianale importata in Sicilia dagli arabi tra il X e XI secolo d.C.) alcuni eventi legati al mito, storia e leggenda.

Accanto ai toponimi storici, compaiono spesso nuove intitolazioni dei vicoli o dei cortili, che permettono al visitatore di riscoprire una città dimenticata o poco conosciuta, la cui storia è narrata in modo inconsueto ed originale.